Un viaggio tra architettura, storia e cultura lungo le coste dell’estremo sud orientale della provincia di Reggio Calabria.

LUOGO DI PARTENZA Servizio transfer da e per il proprio soggiorno INCLUSO.
ORARIO DI PARTENZA 9.00
ORARIO DI RITORNO 18.00
ABBIGLIAMENTO Viaggio comodo, non è richiesto nessun particolare accorgimento.
ALTRE INFORMAZIONI Pranzo al ristorante convenzionato disponibile su richiesta al costo aggiuntivo di € 20,00. Dopo la prenotazione puoi contattarci rispondendo all’e-mail di conferma oppure telefonando al +39 333 294 6242.

Jonica Culturale

1

Mattina : Gerace

Definito tra i “più bei borghi d’Italia”, Gerace è uno dei centri più ricchi di storia della Calabria e d’Italia, dove storia, leggenda e mito convivono senza tempo. Entrando nell’abitato si incontra dapprima il Borgo, con le sue botteghe di ceramisti scavate nel tufo, e successivamente si raggiunge il centro storico che conserva scorci di grande suggestione e gioielli architettonici. Un borgo tutto da scoprire ed assaporare dove fascino ed arte di Gerace continuano lungo le piazzette, le stradine, i muri delle case e dei palazzi pieni di storia.

Visiteremo:

Cattedrale medioevale

La chiesa più vasta di tutta la Calabria, innalzata nell’ultimo periodo bizantino e terminata nella prima età normanna. L’interno, grandioso e suggestivo, a croce latina, è diviso in tre navate da due file di 10 colonne, provenienti in parte da Locri Epizefiri, diverse fra loro per qualità, tipologia e dimensioni. Suggestiva la cripta dove è collocato il Museo del tesoro.

Chiesa medioevale di San Francesco 

Costruita nel 1252 e situata nella suggestiva piazza delle tre Chiese, la chiesa di San Francesco offre al visitatore uno stupendo altare interamente intarsiato in marmi, nonché un sarcofago medioevale di Nicola Ruffo. Di bellissima fattura il bel portale gotico di ingresso.

Castello medioevale

Costruito nel XII secolo, il castello si trova nella parte più alta del borgo antico da dove si dominano tutte le vallate intorno a Gerace.

Chiese bizantine di San Giovannello e dell’Annunziata

Situate nelle suggestiva piazza delle Tre Chiese (la terza chiesa è quella di San Francesco), hanno origine nel periodo bizantino. Significativo il tetto della chiesa dell’Annunziata realizzata in maioliche locali.

Chiesa Santa Maria del Mastro

Solenne ed austera nei suoi volumi, la chiesa a pianta centrale, sorge nella suggestiva Piazza della Repubblica, situata, nel Borgo maggiore, all’ingresso di Gerace.

Le “Bombarde”

la passeggiata di Gerace, ricavata nell’orto dell’Antico Convento di Sant’Anna ora adibito ad albergo.

Le porte medioevali

Piazza del Tocco

La piazza principale della citta, così chiamata perché qui si trovava la loggia dove si concludevano gli affari. Qui sorge il Municipio.

ENOGASTRONOMIA

La cucina geracese s’ispira alla più genuina tradizione contadina, caratterizzata da sapori e ingredienti semplici, tra i quali spiccano l’olio d’oliva, il peperoncino e il pomodoro fresco.

Protagonisti indiscussi sono i piatti a base di carne di maiale, i dolci quali le ‘sgute’, tipiche di Pasqua,  la’pignolata’, pasta frolla fritta e ricoperta di miele, i zzippuli e le nacatule, caratteristici del periodo di Natale; le ‘pitte di San Martino’, i ‘rafioli’, biscotti molto particolari a base di farina, zucchero, uova e glassa; le pere e i fichi secchi, farciti di mandorle e spolverizzati di zucchero a velo.

Rinomato infine il pregiato vino da dessert prodotto a Gerace:

il Greco, dal caratteristico colore giallo ambrato, ottenuto da un’uva di alta qualità, lasciata appassire sui graticci prima della pigiatura.

2

Pomeriggio : Mammola

Visita del museo di arte contemporanea (musaba) a Mammola.

Nik Spatari e Hiske Maas, raccontano il progetto di museo di arte contemporanea.

3

18.00 - 18.30 : Rientro

Rientro e transfer

gerace foto (2)
gerace foto (1)
gerace foto (2)
gerace foto (3)
gerace foto (4)
gerace foto (5)
gerace foto (6)
gerace foto (7)
gerace foto (8)
gerace foto (9)
gerace foto (10)
gerace foto (11)
gerace foto (12)
gerace foto (13)
mUSABA (1)
mUSABA (2)
mUSABA (3)

Recensioni Itinerario

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una Recensione

Valutazione